Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-013
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
RAVENNA - Albergo Cappello - 29 Febbraio 2024 - 1 Marzo 2024

Il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile nel mondo ed è caratterizzata da tassi di sopravvivenza a 5 anni dell’85%. Nessun altro tumore solido ha testimoniato negli ultimi 30 anni un simile progresso nel miglioramento dei tassi di sopravvivenza, con un profondo mutamento negli approcci diagnostici e terapeutici. Tali avanzamenti hanno stimolato l’interesse scientifico portando all’identificazione di nuovi biomarcatori clinicamente rilevanti, allo sviluppo di terapie ad intento curativo personalizzate e sempre più efficaci e alla possibilità di escalare o de-escalare il trattamento curativo sulla base del profilo di rischio individuale. In particolare, il trattamento del tumore della mammella in fase precoce è stato negli ultimi anni oggetto di approfondite conoscenze biologiche e di nuove strategie terapeutiche. Da un lato la sempre migliore personalizzazione delle cure, sulla base dei profili genomici del tumore e delle caratteristiche istologiche e biologiche, ha permesso con l’utilizzo in particolare dei test genomici, di modulare l’indicazione ai trattamenti post-operatori e di permettere quindi una corretta terapia al giusto paziente. Accanto a questo, la maggiore quantità di conoscenze ha portato ad una complessità decisionale notevole grazie anche all’introduzione di tanti nuovi farmaci oncologici in questo setting di trattamento.

L’obiettivo di questo evento, rivolto a tutti gli specialisti coinvolti nelle Breast Unit (oncologi, chirurghi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, biologi, genetisti e case manager) è quello di offrire un aggiornamento in merito alle nuove evidenze generate nell’ambito del carcinoma mammario, focalizzando le tematiche più rilevanti nel setting precoce, facendo il punto sui nuovi standard terapeutici e chiarendo quale sia il miglior trattamento oggi disponibile sulla base delle attuali conoscenze.


Professioni:
Medico chirurgo, Biologo, Farmacista, Infermiere
Discipline:
Oncologia, Chirurgia generale, Anatomia patologica, Medicina generale (medici di famiglia), Radioterapia, Radiodiagnostica, Ginecologia e ostetricia, Genetica medica




ISCRIZIONE:

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.