Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-009
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
PADOVA - Hotel Best Western Plus Galileo - 8 Marzo 2024 -

La neoplasia polmonare rappresenta una delle più frequenti cause di neoplasia e di decesso per tumore, in entrambi i sessi e in tutto il mondo. La maggior parte di esse, non essendo operabile, viene diagnosticata in stadio avanzato, tramite piccole biopsie o materiale citologico, come quello ottenuto con i prelievi eco-endoscopici.
Negli ultimi anni, l’introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare ha permesso ai pazienti con NSCLC early stage, localmente avanzato e metastatico, un significativo miglioramento della prognosi, con un numero di effetti collaterali inferiore rispetto alla chemioterapia tradizionale. L’utilizzo di questi farmaci è subordinato alla ricerca di driver molecolari nel campione prelevato, che sono sensibilmente aumentati di numero negli ultimi anni e richiedono una adeguata quantità di tessuto perché vengano effettuate correttamente.
Date queste premesse, questo progetto si configura come momento di confronto pratico per condividere l’evoluzione della tecnica endoscopica e una corretta gestione del tessuto ottenuto, aspetti fondamentali per ottimizzare l’adeguatezza diagnostica del prelievo, che deve essere utilizzato non solo per una corretta classificazione istologica, ma anche per l’esecuzione di analisi molecolari.
L’output sarà l’aggiornamento di un corretto approccio diagnostico multidisciplinare per il prelievo e la gestione del campione istologico nella regione Veneto, attraverso la standardizzazione di una procedura di collaborazione fra pneumologo interventista ed anatomopatologo, che assume una primaria importanza nel raggiungimento di questo obiettivo.


Professioni:
Medico chirurgo
Discipline:
Malattie dell'apparato respiratorio, Oncologia, Anatomia patologica




ISCRIZIONE:
ISCRIZIONI CHIUSE

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.