Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-027
TIPOLOGIA DEL CORSO: Convegno RES
Brescia, Hotel Master - 06/06/2024 - 07/06/2024

La diagnosi precoce del tumore polmonare offre un’opportunità significativa per ridurre la mortalità di questa patologia, che resta ancora oggi in Italia, la causa più comune di decesso per neoplasie.

I risultati dei maggiori Trail europei e americani, hanno dimostrato come lo screening sia efficace nel ridurre la mortalità per questo tumore con costi accettabili e rischi molto contenuti.

Ma lo screening non basta: un corretto inquadramento clinico e stadiativo della patologia è cruciale al fine di offrire il miglior trattamento radioterapico e oncologico nel più breve tempo possibile.

La recente introduzione del trattamento immunoterapico sta progressivamente cambiando l’indicazione nella gestione della malattia polmonare, prima nel NSCLC ed oggi anche nel SCLC, e sempre di più il trattamento radioterapico integrativo sta diventando determinante nella pratica clinica.

La sinergia tra immunoterapia e radioterapia è un fenomeno ben descritto dalla letteratura scientifica e i risultati clinici, nelle neoplasie polmonari, rendono il ruolo della radioterapia più centrale nel percorso multidisciplinare di questi pazienti, e in un certo senso aumentano anche il carico di responsabilità della radioterapia stessa, perché venga svolta con le tecnologie, le dosi e i volumi adeguati.

La formazione del team multidisciplinare è indispensabile per garantire al paziente la possibilità di accedere o di essere escluso dalla indicazione di radioterapia, senza rischiare di perdere alcuna chance terapeutica.

Pertanto, a fronte di un diffuso e rapido rinnovamento tecnologico e per rendere più omogenee possibili le strategiche tecniche di pianificazione e trattamento delle neoplasie polmonari, questo workshop teorico-pratico si pone l’obiettivo di fare incontrare gli specialisti di tutti i centri distribuiti sul territorio macro-regionale al fine di confrontarsi in modo pratico per rispondere a dubbi o semplicemente misurarsi in casi borderline o che richiedono una tecnologia particolarmente avanzata.

Allo stesso tempo attraverso queste due giornate formative si cercherà di consolidare le conoscenze dei radioterapisti oncologi che seguono le neoplasie polmonari e rafforzare il team  multidisciplinare dedicato al trattamento delle neoplasie polmonari, permettendogli di lavorare in equipe e di confrontarsi faccia a faccia con altri centri.

Il workshop prevede delle letture frontali e delle esercitazioni su casi emblematici, attraverso l’impiego di consolle dedicate alla pianificazione dei trattamenti radianti in radioterapia. Al termine del workshop, i partecipanti avranno a disposizione il materiale sufficiente per standardizzare i trattamenti del tumore del polmone nei propri centri d’appartenenza.


Professioni:
Medico chirurgo, Fisico
Discipline:
Oncologia, Radioterapia, Medicina nucleare, Malattie dell'apparato respiratorio, Chirurgia toracica




ISCRIZIONE:
Iscrizione gratuita a numero chiuso. per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tremite email mguerra@delphiinternational.it
ISCRIZIONI CHIUSE

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.