Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-033
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
FAENZA (RA) - Ospedale di Faenza - 4 giugno 2024 -

L’eliminazione dell’infezione da virus dell’epatite C (HCV) è l’obiettivo ambizioso che l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è prefissata di raggiungere entro il 2030.

Con l’emendamento Milleproroghe lo Stato italiano ha stanziato un fondo dedicato allo screening dell’infezione da HCV, ma è fondamentale una programmazione e un coordinamento efficace tra le regioni e il territorio per compiere passi effettivi.

L’elevato numero di trattamenti antivirali in Emilia Romagna ha contribuito alla diminuzione del numero di individui infetti curati già nei primi anni dell’introduzione dei farmaci ad azione antivirale diretta (DAA). Tuttavia, si stima che ci sia ancora una quota considerevole di pazienti con infezione attiva ancora non diagnosticata e/o non curata. Questo potrebbe suggerire la mancanza di un collegamento adeguato con i centri di cura degli individui diagnosticati e/o di una prima diagnosi di epatite C, sottolineando ancora una volta la maggiore necessità di screening e di un immediato linkage to care delle persone infette che ancora non hanno eradicato il virus.

L’obiettivo è quello di fare il punto sullo stato di avanzamento degli screening regionali in corso (screening nazionale “C devi pensare”, progetto Recall), sulle numeriche di positività e sulla tipologia di paziente che stanno emergendo dallo screening stesso in modo da approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il patient journey del paziente HCV nella Regione ed individuare le criticità sia in termini di linkage to care sia di gestione delle terapie disponibili.


Professioni:
Medico chirurgo, Infermiere
Discipline:
Medicina interna, Malattie metaboliche e diabetologia, Endocrinologia, Geriatria, Gastroenterologia, Malattie infettive




ISCRIZIONE:
ISCRIZIONI CHIUSE

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.