Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2019-116

La partecipazione è a numero chiuso

REGGIO EMILIA (RE)
Best Western Classic Hotel
Dal 13/09/2019 al 13/09/2019 – *Dalle ore 13:30 Alle ore 18:00

L’introduzione della terapia anti-Her2 ha modificato significativamente la prognosi delle pazienti con carcinoma mammario Her2 positivo. Tuttavia le pazienti che sviluppano metastasi vanno incontro ad una cattiva prognosi specie se la progressione avviene a breve distanza dalla fine della terapia adiuvante o dopo rapida progressione ad una I linea di terapia.
La terapia con T-DM1 utilizzata in seconda linea consente un controllo mediano di malattia di 9.6 mesi (studio EMILIA) che si riduce in maniera significativa quando il trattamento con T-DM1 diventa di terza o successiva linea.
Nella pratica clinica questi dati si confermano, ma comunque capita di assistere a risposte eccezionalmente durature che superano di molto la mediana ottenuta nei trials clinici.
Per queste pazienti gli oncologi si chiedono spesso cosa può aver determinato questo lungo controllo, ma al momento non ci sono chiare risposte sul perché esistano queste “long responders”. Si ipotizza come lungo controllo un tempo che sia doppio della mediana della PSF di I linea, cioè ≥ 18 mesi.
Alla luce di queste premesse l’obiettivo di questo incontro, promosso dalla UO di Oncologia di Reggio Emilia cui parteciperanno oncologi provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche dal Triveneto e dalla Lombardia, è
 raccogliere una casistica significativa di pazienti “long responders” all’interno di un’area omogenea per popolazione e attività oncologica in un periodo compreso fra 01/01/2015 al 31/12/2018.
 discutere coi referenti di patologia sui possibili elementi che portano a lunghi controlli di malattia
 valutare possibili studi biomolecolari che possano fornire informazioni atte a identificare i “long responders”
Per raggiungere questi obiettivi sarà inviata nelle settimane precedenti la data dell’incontro una survey finalizzata alla raccolta di dati aggregati di minima atti a costruire una fotografia regionale del trattamento con T-DM1.

 DISCIPLINE:

 

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-116

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.