XIV Assemblea MaNGO

//XIV Assemblea MaNGO

Si terrà a Pisa, presso la Sala Conferenze dell’Opera della Primaziale Pisana, la nuova edizione dell’Assemblea MaNGO.
L’appuntamento, che ogni anno riunisce tutti i membri del Mario Negri Gynecologic Oncology group, si focalizzerà per questa 14° edizione sulle nuove frontiere nella biologia e nella clinica
delle neoplasie ginecologiche.
L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con il Professor Angiolo Gadducci (Programma di Ginecologia Oncologica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa), vedrà la partecipazione di prestigiosi esperti internazionali quali: Professor Andreas Du Bois (Essen, Germany), Professor Jonathan A. Ledermann (London, UK) e Professor Mansoor Raza Mirza (Copenhagen, Denmark).
Il gruppo MaNGO è attivo nel campo della ginecologia oncologica e collabora attivamente nella realizzazione di studi clinici nazionali e internazionali di pertinenza onco-ginecologica, riguardanti il tumore dell’ovaio, della cervice uterina e dell’endometrio.
Anche l’interazione con la ricerca di base contribuisce alla pubblicazione di numerosi lavori su riviste internazionali.
Il gruppo si propone di svolgere attività di ricerca e di formazione nel campo della ginecologia oncologica per promuovere la ricerca preclinica e transazionale, promuovere e condurre studi clinici relativi a prevenzione, diagnosi e trattamento e partecipare a studi internazionali coordinati dal Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG) in collaborazione con altri gruppi cooperativi.
In questo contesto si inserisce l’evento che affronterà specificatamente le seguenti tematiche: la linfadenectomia nel carcinoma ovarico, il BRCA test, la gestione della fertilità nelle BRCA mutation carriers, i meccanismi di azione e di resistenza dei PARPi, i recenti studi clinici sui PARPi nel carcinoma ovarico, la chirurgia citoriduttiva secondaria nel carcinoma ovarico recidivante, la terapia anti-angiogenica nel carcinoma cervicale e la terapia medica dei leiomiosarcomi dell’ utero. Inoltre saranno presentati studi clinici relativi a prevenzione, diagnosi e trattamento con l’intento di migliorare la flessibilità e l’efficienza mettendo a disposizione l’esperienza scientifica.

2017-06-12T16:43:36+00:00