ROAD MAP SCIENTIFICA SNAMID 2015

//ROAD MAP SCIENTIFICA SNAMID 2015

Si è conclusa, con il Congresso Nazionale svoltosi a Roma dal 23 al 25 Ottobre scorso, la “Road Map Scientifica” della SOCIETA’ NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE (Snamid).

Il percorso formativo elaborato da Snamid per l’anno in corso ha visto la realizzazione di tre importanti iniziative in ambito nazionale, Bologna 28-29 Marzo, Palermo 15-17 Maggio e Roma 23-25 Ottobre, tutte focalizzate sulla gestione interdisciplinare del Paziente Complesso.

Durante l’ultimo appuntamento, infatti, è stato ribadito come l’interazione interdisciplinare, interprofessionale e intersettoriale, rappresenti un valore ampiamente condiviso che va realizzato con uno sforzo congiunto di tutti gli attori del sistema sanitario.

 

La continuità assistenziale, è un elemento imprescindibile dell’assistenza sanitaria e si pone come fattore di equilibrio tra l’assistenza ospedaliera e quella territoriale: quanto più l’assistenza sanitaria si avvicina a comprendere ed intervenire sul reale problema del paziente, tanto più il suo uso sarà appropriato efficace, efficiente e sicuro.

I numerosi Professionisti intervenuti a Roma, hanno sottolineato come sia assolutamente indispensabile promuovere modelli organizzativi condivisi che garantiscano la continuità assistenziale tra ospedale e territorio, ovvero la reciproca e continua comunicazione tra professionisti sanitari (Medici ospedalieri, MMG, Infermieri).

snamid 5snamid 7

snamid 6snamid 1

snamid 2snamid 3

All’interno del percorso formativo appena concluso si è inoltre prestata particolare attenzione allo status del Malato Cronico: se in passato, infatti, la priorità in ambito sanitario è stata quella di controllare e ridurre l’impatto delle malattie acute, oggi l’obiettivo principale, condiviso da tutti i Professionisti intervenuti, è la gestione del malato cronico nella sua complessità e la definizione di nuovi percorsi assistenziali in grado di prendere in carico l’individuo nel lungo termine e di prevenirne la disabilità.

Il prossimo appuntamento per tutti i soci della Snamid è stato fissato a Ferrara il prossimo Maggio 2016.

2015-11-03T10:01:04+00:00