Categorie:

– 

Caricamento Eventi

CODICE EVENTO:

2019-048

PISA (PI)
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
24/05/2019 – *Dalle ore 14:00 Alle ore 18:00

In ambito ginecologico le problematiche che il trattamento delle neoplasie comporta sono numerose e molto complesse, sia per quanto concerne la sfera sessuale e riproduttiva che quella relazionale e sociale. Tra i tumori femminili il carcinoma ovarico è il sesto più diffuso a livello mondiale. A causa della diagnosi tardiva che nei due terzi dei casi avviene in stadi avanzati, esso rappresenta la più comune causa di morte nell’ambito dei tumori ginecologici.
Oggi le nuove terapie che agiscono sulla angiogenesi possono cambiare l’approccio e l’outcome della malattia, in quanto le strategie sono volte non solo a migliorare il tasso di guarigione, ma anche a ridurre il rischio di recidiva che nelle pazienti con stadio di malattia avanzato è molto elevato (circa il 90%).
L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire un aggiornamento generale delle problematiche correlate al trattamento del carcinoma ovarico, favorendo la discussione multidisciplinare tra oncologi, ginecologi e chirurghi sull’evoluzione del trattamento farmacologico, con focus sulla terapia antiangiogenica e sulla malattia platino-sensibile, sui percorsi diagnostici e le nuove prospettive terapeutiche (farmacologiche e chirurgiche) integrate oggi disponibili
Tutto il programma sarà dedicato ad un confronto diretto tra oncologi, ginecologi e chirurghi sui principali argomenti di discussione per il trattamento di questa patologia e su casi clinici reali alla luce delle raccomandazioni nazionali e internazionali.
Questa interazione consentirà di far emergere gli enunciati di best practice allo scopo di definire degli approcci terapeutici multidisciplinari condivisi, attraverso il confronto con gli esperti che saranno chiamati a dare il proprio parere sui topics di maggior interesse.

 DISCIPLINE:

  •  Medici specialisti in Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Generale, Anatomia Patologica e Radioterapia.

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-048