Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2023-018
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
MILANO - UNAHOTELS Century Milano - 24 Marzo 2023 - 24 Marzo 2023

Circa la metà delle pazienti con tumore mammario in fase avanzata HER2-positivo sviluppano metastasi in sede cerebrale (BMBC), che impattano sulla prognosi e sulla qualità della vita delle pazienti.

Il trattamento della malattia mammaria HER2-positiva con metastasi cerebrali si basa su approcci di terapia locale con radioterapia (panencefalica o stereotassica o in combinazione) o interventi chirurgici più o meno radicali. Il trattamento sistemico sfrutta opzioni di trattamento anti-HER2 capaci di raggiungere le lesioni in sede cerebrale e ottenerne un controllo clinico. Diversi farmaci con queste caratteristiche sono già̀ disponibili, altri lo saranno a breve. Tra le terapie sistemiche studiate nel setting BMBC HER2+, risulta promettente la terapia con l’anticorpo coniugato T-DXd.

La strategia terapeutica per la cura della malattia mammaria HER2-positiva con metastasi cerebrali va individuata con approccio multidisciplinare e va migliorata in primis la collaborazione tra oncologo medico e radioterapista per ottimizzare il trattamento individuale e personalizzato di ciascuna paziente.

Per queste ragioni il progetto formativo persegue gli obiettivi di fornire un inquadramento generale delle problematiche correlate al trattamento integrato BMBC nella malattia avanzata HER2-positiva, favorendo una discussione multidisciplinare con la finalità di applicare nella pratica quotidiana i principi e le procedure dell’Evidence Based Practice e di condividerne l’esperienza, attraverso l’analisi di approcci diversificati e l’integrazione di diversi punti di vista.


Professioni:
Medico chirurgo
Discipline:
Oncologia, Radioterapia, Neurochirurgia, Neuroradiologia




ISCRIZIONE:
Evento a numero chiuso. Sarà pertanto necessario attendere conferma di avvenuta iscrizione da parte della Segreteria Organizzativa

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.