Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2020-082

Dal 04/12/2020 al 04/12/2020 – *Dalle ore 14:30 Alle ore 18:00

La neoplasia polmonare rappresenta una delle più frequenti cause di neoplasia e di decesso per tumore, in entrambi i sessi e in tutto il mondo.

Negli ultimi 15 anni, l’introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare ha garantito ai pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule, avanzato o metastatico, un significativo miglioramento della prognosi.

L’utilizzo di questi farmaci è subordinato alla ricerca di driver molecolari nel campione prelevato.

Con la sempre crescente richiesta dei test molecolari diventa importante un confronto aperto tra esperti del settore sulle indicazioni cliniche e diagnostiche, sulla performance delle varie metodiche utilizzate, su quale sia la più opportuna da utilizzare e quando utilizzarla ed infine sulle problematiche ancora aperte (corretta modalità di prelievo e di conservazione del campione, processazione, fase analitica, refertazione).

Questo tavolo tecnico si configura come GRUPPO DI MIGLIORAMENTO, attraverso un momento di confronto pratico tra pari per condividere i diversi approcci diagnostici per il tumore del polmone dei centri della Lombardia includendo anche le modalità di refertazione, con l’obiettivo di rendere quanto più omogeneo il percorso e l’output diagnostico. La definizione del corretto approccio diagnostico nel NSCLC, ed in particolare la collaborazione fra patologo, anatomo-patologo e biologo, assume una primaria importanza nel raggiungimento di questi obiettivi.

Il corso si terrà in modalità FAS sincrona.

 DISCIPLINE:

  • Anatomia Patologica
  • Malattie dell’Apparato Respiratorio
  • Oncologia
  • Biologi

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2020-082

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.