Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2023-085
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
Verona - Hotel Crowne Plaza Verona Fiera - 26 Ottobre 2023 -

La medicina di precisione ha come obiettivo quello di applicare i risultati di una caratterizzazione molecolare estesa al percorso diagnostico e terapeutico di singoli pazienti, migliorando l’accuratezza della diagnosi, la previsione della prognosi e la predizione dell’efficacia dei trattamenti. Questo tipo di approccio implica un cambiamento radicale nell’approccio culturale, tecnologico/metodologico e clinico al paziente oncologico e richiede nuovi modelli di algoritmo decisionale e di organizzazione dell’assistenza. Tuttavia, in che misura l’inclusione di approcci di profilazione molecolare “estesa” impatti sugli “outcomes” a lungo termine, così come il ritorno degli investimenti di risorse destinate all’assistenza in questo settore, rimane oggetto di discussione.

D’altro canto, la necessità di governare sia l’offerta di servizi di profilazione molecolare che la pressante richiesta da parte dei pazienti, giustifica l’esigenza di elaborare modelli di assistenza che tengano conto della crescente necessità di gestire la nuova complessità della medicina di precisione. In questo senso, la Regione del Veneto si è dotata, tra le prime in Italia, di un Molecular Tumor Board (MTB) regionale che possa fungere da “laboratorio” di nuovi modelli assistenziali.

Il ciclo di incontri proposti ha dunque lo scopo di illustrare le finalità, il funzionamento ed i risultati del primo anno di attività dell’MTB regionale del Veneto, in un clima di confronto aperto, interattivo e interdisciplinare tra le diverse realtà oncologiche regionali.

OBIETTIVI: Fare il bilancio del primo anno di attività del MTB Veneto, confronto con gli MTB istituzionali di altri ospedali/IRCCS italiani, gestione dei tumori rari in ambito di MTB, dal referto MTB al farmaco: il contributo del farmacista ospedaliero.

Discutere alcuni casi clinici inviati al MTB dagli oncologi dei centri spoke, risultati della profilazione genetica, indicazioni terapeutiche.

DESTINATARI: oncologi veneti centri hub e spoke


Professioni:
Biologo, Farmacista, Medico chirurgo
Discipline:
Oncologia, Radioterapia, Radiodiagnostica, Anatomia patologica, Chirurgia generale

Farmacista pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore


ISCRIZIONE:

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.