Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2023-104
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
CATANIA - Hotel Plaza - 19 Gennaio 2024 -

Il carcinoma mammario è sempre più diffuso, nel nostro Paese, ma crescono le opportunità di cura e guarigione grazie ad un “armamentario terapeutico” che si arricchisce. In totale, le pazienti che vivono in Italia con una diagnosi di tumore al seno sono 834.200. L’88% è vivo a cinque anni dal riscontro della patologia e nella gran parte dei casi può essere raggiunta la guarigione. Merito dei progressi diagnostico-terapeutici che hanno permesso di ottenere risultati importanti anche nelle forme più aggressive della malattia. È una patologia emblematica del progresso a cui si è assistito negli ultimi anni in oncologia. Stiamo vivendo un’era in cui l’evoluzione scientifica risulta estremamente rapida e in continua evoluzione. C’è quindi la necessità di districarsi in una situazione più favorevole per i pazienti, ma anche con maggiori complessità da gestire.

Si stanno affacciando strategie innovative sulle quali è fondamentale confrontarsi per implementare le possibilità di guarigione.  In particolare, per quanto riguarda la malattia HER2 positiva avanzata risultati sono quelli relativi all’impiego dell’immuno-coniugato trastuzumab-deruxtecan. Si tratta di una terapia efficace che utilizza un anticorpo a cui si lega la chemioterapia. Quest’ultima viene veicolata direttamente in sede tumorale dove viene rilasciata, facilitando una maggiore attività e limitando la tossicità. Gli studi confermano un miglioramento della sopravvivenza, una maggiore efficacia, ma allo stesso tempo si configurano nuovi profili di tossicità che è importante riconoscere e imparare a gestire in tempo per massimizzare la terapia e il beneficio per le pazienti. Questo progetto nasce proprio con l’obiettivo di condividere le esperienze di oncologi che si occupano specificatamente di patologia mammaria. Verranno sottolineati gli aspetti di efficacia e maneggevolezza e le azioni preventive per la gestione degli eventuali eventi avversi

Il focus principale sarà centrato sulla discussione interattiva di casi clinici emblematici di pazienti con mBC HER2+ per definire i criteri di selezione delle pazienti da candidare al miglior trattamento.


Professioni:
Medico chirurgo, Biologo, Infermiere
Discipline:
Oncologia, Chirurgia generale, Radioterapia, Anatomia patologica




ISCRIZIONE:

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.