Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2015-064

PADOVA (PD)
IOV – Istituto Oncologico Veneto
il 17/09/2015 – *Dalle ore 15:00 Alle ore 18:30

Le neoplasie del polmone rappresentano in Italia la principale cause di mortalità tumore-correlata, e sono tra i più frequenti tumori diagnosticati in entrambi i sessi. In Veneto, si osserva un’incidenza di circa 3500 nuovi casi all’anno. Negli ultimi 10 anni, una migliore conoscenza del comportamento biologico delle neoplasie del polmone non a piccole cellule (Non-Small Cell Lung Cancer, NSCLC), in relazione a specifiche caratteristiche cliniche dei pazienti affetti, e delle metodiche di biologia molecolare, ha consentito notevoli passi avanti nella diagnostica e nel trattamento di queste neoplasie. In particolare, la diagnosi di neoplasia non squamosa del polmone si avvale della ricerca di mutazioni del gene EGFR (Epidermal Growth Factor Receptor) e del riarrangiamento cromosomico EML4/ALK (echinoderm microtubule associated protein like 4 – anaplastic lymphoma kinase), che rappresentano importanti bersagli terapeutici.
Le mutazioni del gene EGFR, presenti in circa il 15% dei casi di NSCLC e più frequenti nei pazienti non fumatori o ex fumatori, sono il bersaglio di farmaci inibitori dell’attività tirosin chinasica (Tyrosin Kinase Inhibitors, TKIs) del recettore per il fattore di crescita dell’epidermide. Numerosi studi clinici hanno dimostrato un beneficio dal trattamento di prima linea con farmaci TKI rispetto a chemioterapia, nel sottogruppo di pazienti con mutazioni di EGFR.
Al momenti attuale due inibitori reversibili di EGFR e un inibitore irreversibile di tutti i recettori della famiglia HER (Human epidermal growth factor receptor) sono approvati per il trattamento di prima linea dei pazienti affetti da NSCLC con mutazione di EGFR. L’evento si propone dunque di mettere in luce le principali evidenze scientifiche in questo setting di pazienti, e di presentare esperienze di pratica clinica da parte dei centri partecipanti, al fine di condividere un possibile algoritmo per la selezione del trattamento e la più adeguata sequenza terapeutica.

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Chirurgia generale
  • Oncologia
  • Malattie dell’Apparato respiratorio
  • Radioterapia

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

CODICE EVENTO:

2015-064

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.