Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2018-102

La partecipazione è a numero chiuso

ROMA (RM)
UNA HOTEL ROMA
11/10/2018 – *Dalle ore 14:30 Alle ore 18:15

La stimolazione del sistema immunitario per controllare la crescita tumorale e l’identificazione di specifici check point quali PD-1/PD-L1 rappresentano la nuova frontiera nel trattamento di molte patologie tumorali, tra le quali il melanoma e il tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC).

Le curve di sopravvivenza hanno subito una evoluzione grazie a questi farmaci, con benefici di lunga durata nel sottogruppo di pazienti che beneficiano del trattamento immunoterapico. Diversi sono i farmaci attualmente in utilizzo e numerosi i tentativi di ottimizzare un marcatore predittivo composito (espressione di PD-L1, carico mutazionale, specifiche signature molecolari, etc). Tra le questioni aperte verranno discussi i criteri di selezione del paziente ideale e l’approccio al paziente anziano, spesso poco rappresentato nei trial clinici.

Proprio per la loro innovatività, oltre a conoscere i meccanismi d’azione di questa tipologia di trattamenti è altresì necessario saper gestire il monitoraggio e gli effetti prodotti, sia in termini di risposta che di eventi avversi correlati al trattamento, che necessitano l’interazione con specialisti Internisti, Neurologi, Endocrinologi, Nefrologi e la stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale, figura professionale con importanti compiti di sorveglianza del paziente a domicilio.

 

 DISCIPLINE:

  • Medico chirurgo specialista in Endocrinologia, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Oncologia, Medicina Generale (Medici Di Famiglia)

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2018-102

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.