Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2015-099

MESTRE (VENEZIA)
OSPEDALE DELL’ANGELO
Il 2/10/2015 – Dalle ore 13:30 Alle ore 19:00

Il carcinoma polmonare rappresenta la principale causa di morte per tumore maligno in Italia con 35.000 morti per anno. L’ 80% di questi casi sono carcinomi polmonari non a piccole cellule (NSCLC). La sopravvivenza a 5 anni rimane ancora inferiore al 5% poiché queste malattie sono diagnosticate spesso già in fase avanzata quando l’approccio locale, chirurgico e /o radioterapico, non è più possibile. E’ ormai imprescindibile un approccio multidisciplinare che coinvolga tutte le figure coinvolte a partire dallo Pneumologo, Radiologo, Medico Nucleare, Oncologo, Chirurgo Toracico Radioterapista e sempre più quella dell’Anatomo-Patologo, per una caratterizzazione della malattia che non può più essere solo istologica ma anche molecolare.
Il progresso nelle conoscenze della biologia molecolare di queste neoplasie ha permesso infatti di comprenderne alcuni meccanismi patogenetici. Le complesse alterazioni molecolari che interessano pathways multipli e interconnessi sono alla base delle difficoltà di una terapia medica efficace. In alcuni sottotipi però si stanno individuando singoli meccanismi specifici alterati contro i quali possono essere indirizzati farmaci biologici mirati sul bersaglio molecolare identificato. E’ stato così possibile sviluppare strategie terapeutiche innovative che impiegano, accanto ai farmaci chemioterapici tradizionali, farmaci a bersaglio molecolare efficaci e meno tossici. Il futuro prossimo richiede quindi che le varie competenze di alta specializzazione vengano messe in “rete” per poter consentire a tutta la popolazione di accedere al miglior percorso diagnostico-terapeutico.
Tradurre queste strategie innovative nella pratica clinica, identificando le sequenze più opportune ed in tempi utili, superando eventuali “ostacoli” di tipo organizzativo, “rileggendo” criticamente i dati emersi dagli studi clinici, sono l’oggetto di questo convegno indirizzato a Oncologi, Pneumologi, Chirurghi Toracici, Radiologi, Medici Nucleari, anatomo-patologica.

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Medicina Generale (Medici di famiglia)
  • Oncologia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Chirurgia toracica
  • Medicina nucleare

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

CODICE EVENTO:

2015-099

La sede congressuale è attrezzata per persone con problemi di disabilità

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.