Categorie:

– 

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CODICE EVENTO:

2019-030

RAVENNA (RA)

Dal 22/03/2019 al 22/03/2019 – *Dalle ore 14:00 Alle ore 18:30

Sono ancora oggi 10 milioni le vite perse ogni anno nel mondo a causa delle malattie infettive, soprattutto nei Paesi a medio e basso reddito. Il progresso indotto dalla globalizzazione, a fronte del miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone in diverse regioni del mondo, non ha dunque finora garantito una distribuzione equa dei suoi benefici. D’altra parte l’immigrazione verso paesi a medio/alto reddito a comportato la diffusione di malattie infettive rare in certe regioni del mondo.

Il 92% di questi 10 milioni di morti avviene nelle aree più povere del Pianeta e, di queste, il 47% è provocato da malattie per le quali non sono ci sono vaccini registrati al contrario nei paesi sviluppati, come l’Italia, dove si sta divulgando l’idea di un effetto negativo della vaccinoterapia. Negli stessi paesi l’uso indiscriminato di antibiotici ha determinato lo sviluppo di popolazioni batteriche pluri-resistenti con conseguente aumento della morbilità e mortalità soprattutto nelle persone debilitate presenti nei nosocomi.

Dal versante virologico si sono invece riscontrati significativi miglioramenti tecnologici, specialmente nel campo dell’infezione da HCV, che hanno portato allo sviluppo di farmaci antivirali in grado di eliminare il virus in più del 95% dei pazienti trattati; l’eradicazione dell’epatite da HCV dal territorio nazionale rimane comunque ardua per la scarsa conoscenza della malattia che nella maggior parte dei casi rimane asintomatica. Infine, il miglioramento delle terapie per l’infezione dell’HIV ha portato ad un controllo della replicazione virale e conseguentemente ad una riduzione della progressione della malattia.

Scopo dell’incontro è quello di evidenziare luci ed ombre sulle diverse tematiche del mondo infettivologico

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Gastroenterologia
  • Medicina interna
  • Oncologia
  • Malattie Infettive
  • Medicina di Comunità
  • Medicina Generale (Medici di Famiglia)
  • Infermieri

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-030