Categorie:

ECM
NON ECM
FAD
Tutte le categorie

Caricamento Eventi

CODICE EVENTO:

2020-069

CORSO FAD

Online 21 Settembre 2020 – 20 Marzo 2021

I pazienti con tumore del polmone sono a forte rischio di complicanze polmonari da COVID-19. Gli specialisti sono chiamati ad una valutazione personalizzata del rapporto rischio/beneficio della terapia sistemica antineoplastica. Vanno inoltre considerate diverse variabili, tra cui diffusione dell’epidemia, capacità delle strutture sanitarie locali, rischio di infezione, stato del tumore, comorbilità, età e caratteristiche del trattamento.

Non esiste una soluzione universale per gestire le cure oncologiche durante la crisi sanitaria creata dal COVID-19. Gli oncologi devono bilanciare l’esigenza di trattare i pazienti con tumore con la difficoltà di erogare prestazioni di emergenza sanitaria e la necessità di ridurre il rischio di infezione in una categoria ad alto rischio.

Date queste premesse, questo progetto formativo vuole approfondire le problematiche correlate al management terapeutico dei pazienti affetti da carcinoma polmonare, attraverso il confronto tra specialisti coinvolti nel percorso di cura delle varie fasi di malattia – in particolare oncologi, pneumologi, radioterapisti, anatomo patologi e biologi molecolari – con l’obiettivo di condividere nuove strategie di gestione integrata e affrontare al meglio questo difficile momento che richiede la riorganizzazione di tutti i modelli di governance delle patologie oncologiche

 PROFESSIONI/DISCIPLINE:

  • Biologo
  • Anatomia Patologica
  • Radioterapia
  • Oncologia
  • Malattie dell’Apparato Respiratorio

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

 

CODICE EVENTO:

2015-000