Categorie:

– 

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CODICE EVENTO:

2019-012

PADOVA
Hotel NH Padova
il 15/03/2019  – *Dalle ore 13:00 Alle ore 17:30

La biopsia liquida rappresenta una nuova frontiera diagnostica in quanto il rilascio di DNA tumorale (ctDNA) nel sangue da siti diversi può consentire, attraverso l’impiego di metodiche ad elevata sensibilità, di individuare mutazioni rilevanti per le scelte terapeutiche. Oggi il principale campo di applicazione clinica della biopsia liquida è il carcinoma polmonare non a piccole cellule.
Vista la crescente richiesta di eseguire il test EGFR su campioni di ctDNA diventa importante un confronto aperto tra esperti del settore sulle indicazioni cliniche alla biopsia liquida, sulla performance delle varie metodiche utilizzate, sulle problematiche ancora aperte (corretta modalità di prelievo e di conservazione del campione, processazione, fase analitica, refertazione). Da tale tavolo tecnico potranno emergere conclusioni utili ad ottimizzare l’impiego della biopsia liquida per la ricerca di mutazioni di EGFR nei pazienti affetti da adenocarcinoma polmonare.
Ci interrogheremo sulle evoluzioni future attese di tale approccio diagnostico nelle varie fasi della malattia. Verranno inoltre presentate nuove prospettive riguardo l’utilizzo biopsia liquida per il monitoraggio della risposta terapeutica in pazienti con neoplasie polmonari con mutazioni in KRAS.

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Biologia
  • Oncologia

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-012