fbpx

eBC 2.0 – earlier for a Better Chance

Home/ECM/RES/eBC 2.0 – earlier for a Better Chance

Categorie:

ECM
NON ECM
FAD
Tutte le categorie

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CODICE EVENTO:

2019-084

La partecipazione è a numero chiuso

MILANO (MI)
STARHOTELS RITZ
Dal 27/11/2019 al 28/11/2019 – *Dalle ore 17:00 Alle ore 16:30

L’oncologo ed il chirurgo senologo, ognuno con la sua specifica competenza, hanno un ruolo chiave nel determinare il percorso di terapia nel miglior interesse della paziente con tumore mammario in fase precoce.
Una delle scelte determinanti che spesso si pone è quando proporre alla donna l’intervento o se rimandarlo per un trattamento oncologico primario. L’intervento
immediato è stato per molti anni la scelta preferenziale, limitando l’opzione di trattamento preoperatorio ai soli casi inoperabili; tuttavia nuove evidenze  richiedono una discussione più approfondita e consapevole per questa delicata scelta. L’obiettivo di questa riunione vuole essere in primis quello di affrontare gli argomenti scientifici ad oggi disponibili per analizzare le implicazioni teoriche e pratiche del trattamento neo-adiuvante e fornire strumenti e punti di vista alternativi per una scelta consapevole.
Inoltre, poiché la discussione e collaborazione multidisciplinare per la definizione del miglior percorso terapeutico di ogni singola paziente è fondamentale per rendere possibile l’adozione di un trattamento neo-adiuvante, le diverse figure professionali di una Breast Unit forniranno spunti di discussione per  l’identificazione di aree di miglioramento e best-practices.
Infine, sarà affrontato il tema fondamentale della comunicazione alla paziente, approfondendo strategie comunicative che possano far comprendere l’importanza di rimandare l’intervento se necessario, a fronte di importanti benefici clinici.
L’incontro, che si rivolge ad una selezione di oncologi e chirurghi specializzati nel tumore della mammella, propone l’alternanza di sessioni teoriche e pratiche con video e discussioni su casi real life, con la finalità di applicare fin da subito nella pratica clinica quotidiana un approccio condiviso, basato sull’evidence-based practice e sostenuto dall’evidence-based medicine.

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Chirurgia generale
  • Oncologia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-084