Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-031
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
BOLOGNA - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola - 19 Giugno 2024 - 20 Giugno 2024

La neoplasia polmonare rappresenta una delle più frequenti cause di tumore e di decesso per cancro, in entrambi i sessi ed in tutto il mondo. La maggior parte di esse viene diagnosticata in stadio avanzato, tramite piccole biopsie o materiale citologico, mediante tecniche endoscopiche sempre più raffinate e performanti.

Negli ultimi anni, l’introduzione di nuovi farmaci con bersaglio molecolare ha garantito ai pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC), avanzato o metastatico, un significativo miglioramento della prognosi, con numero di effetti collaterali inferiore rispetto alla chemioterapia più tradizionale.

L’utilizzo di questi farmaci è subordinato alla ricerca di driver molecolari nel prelievo cito-istologico effettuato.

Attualmente una corretta tipizzazione istologica ed una genotipizzazione, mediante analisi molecolari, non possono prescindere da una adeguata conoscenza delle tecniche endoscopiche e dalla corretta gestione del tessuto, per ottimizzare l’adeguatezza del prelievo ed il conseguente miglior percorso terapeutico per il Paziente affetto da neoplasia polmonare.

L’approccio diagnostico multidisciplinare, ed in particolare la collaborazione fra Pneumologo Interventista, Patologo, Oncologo e Chirurgo Toracico è di primaria importanza per il raggiungimento di questi obiettivi.


Professioni:
Medico chirurgo
Discipline:
Oncologia, Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Anatomia patologica




ISCRIZIONE:
ISCRIZIONI CHIUSE

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.