Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2024-026
TIPOLOGIA DEL CORSO: EVENTO RESIDENZIALE
FERRARA - Sala Congressi, AOU Arcispedale S. Anna - 14 Giugno 2024 -

L’osteoporosi è la più comune malattia metabolica dell’osso: colpisce, secondo l’International Osteoporosis Foundation, oltre il 6,3% degli uomini e il 21,2% delle donne oltre i 50 anni, coinvolgendo circa 500 milioni di persone.

A livello globale, l’osteoporosi è responsabile di oltre 8,9 milioni di fratture annuali, pari a una frattura ogni 3 secondi, rappresentando un notevole problema di salute pubblica con profonde implicazioni sulla qualità di vita individuale. Tra gli adulti oltre i 65 anni, le cadute costituiscono la principale causa di fratture, contribuendo al 90% delle fratture di femore. La perdita di forza e massa muscolare viene definita sarcopenia, è una condizione particolarmente frequente in età avanzata e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per caduta; l’attività fisica finalizzata al rinforzo muscolare rientra tra le raccomandazioni universali per la salute dell’osso e del muscolo. Riconoscere adeguatamente pazienti con osteoporosi e concomitante sarcopenia significa identificare individui a elevato rischio di frattura e gravati quindi da un maggior rischio di mortalità.

Negli ultimi anni sono state acquisite nuove conoscenze sul ruolo che diversi micronutrienti e vitamine hanno nel mantenere la salute dell’apparato muscolo-scheletrico.

In termini di terapia anti-osteoporotica sono stati compiuti significativi progressi con un crescente numero di farmaci disponibili nella pratica clinica. Il loro uso deve essere valutato in un’ottica di sequenzialità per ottenere la migliore efficacia della terapia nel tempo e il controllo di eventuali effetti collaterali.

La finalità di questo Corso è quella di affrontare le tematiche della fragilità ossea e muscolare, con particolare attenzione alle metodiche diagnostiche, agli aspetti di nutrizione e integrazione e all’esercizio fisico necessari a scopo sia preventivo che terapeutico.

Si farà inoltre il punto sui farmaci anti-osteoporotici in termini di efficacia e sicurezza, in un approccio multidisciplinare e di rete fra ospedale e territorio, per facilitare il percorso di cura dei pazienti con fragilità muscolo scheletrica.


Professioni:
Medico chirurgo, Dietista, Infermiere, Fisioterapista, Farmacista, Igienista dentale, Odontoiatra
Discipline:
Oncologia, Anatomia patologica, Radioterapia, Chirurgia generale, Ginecologia e ostetricia, Medicina nucleare, Medicina generale (medici di famiglia), Radiodiagnostica, Medicina interna, Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Ortopedia e traumatologia, Geriatria, Reumatologia, Nefrologia, Medicina fisica e riabilitazione




ISCRIZIONE:

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.