Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2018-009

La partecipazione è a numero chiuso

BOLOGNA (BO)
I PORTICI HOTEL
Dal 13/04/2018 al 13/04/2018 – *Dalle ore 08:30 Alle ore 17:30

La medicina è una scienza complessa che nel progredire delle conoscenze, proprio per l’aumento esponenziale delle stesse, tende a specializzare sempre di più il medico che opera in quel specifico settore. La conseguenza di una maggiore conoscenza permette di intervenire sul paziente in maniera più efficace di prima, ma richiede più competenze specialistiche che variano in tutti i campi delle professioni in sanità.

Ecco che il lavoro del singolo specialista, per il completo successo dell’intervento sul paziente, si deve necessariamente rapportare e integrare con tutte le altre figure professionali convolte nel core team per il confronto e la condivisione delle strategie, del percorso di cura e riabilitazione.

Lavorare in èquipe non significa che ogni figura professionale si prende in carico il paziente con modalità e tempistiche differenti (èquipe multiprofessionale). Il lavoro di team significa, invece, che la cura viene effettuata da un gruppo “integrato” cioè da persone che lavorano in modo armonico tra di loro e che condizionano il loro compito attraverso una continua correlazione fatta di interscambi, di confronti, di contributi, di suggerimenti, di pareri…

Nel campo della medicina, conoscere gli strumenti della comunicazione riveste un’importanza particolare poiché́ ogni attività̀ diagnostica, terapeutica e assistenziale presuppone una buona qualità̀ della relazione. Oltre a ciò̀, si è visto che altri fattori giocano un ruolo fondamentale nel successo del trattamento: la comprensione della diagnosi e della prognosi, la motivazione del paziente alle cure, l’adesione e la persistenza al trattamento.

Le attività̀ previste in questo progetto consentono di offrire momenti di riflessione e discussione sulla qualità̀ del rapporto col paziente, nel senso più pieno del termine “prendersi cura di”. Parallelamente gli elementi comunicazionali consentono di sviluppare capacità di ascolto, attenzione ed empatia, con l’obiettivo di stabilire con il paziente un canale comunicativo che faciliti il suo coinvolgimento, la compliance e l’aderenza alla terapia.

Lo sviluppo del programma formativo prevede due workshop interattivi (con brani di medicina narrativa, filmati emozionali e lavori a piccoli gruppi) con l’obiettivo finale di creare outcome applicabili alla operatività̀ quotidiana al fine di migliorare la comunicazione medico/medico e specialista/paziente.

 DISCIPLINE:

  • Ematologia
  • Oncologia

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2018-009

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.