Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

2017-102 Programma Definitivo

CODICE EVENTO:

2017-102

TORINO
Aula G. Delle Piane
Azienda Ospedaliera OIRM-Sant’Anna
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
22/09/2017 – *Dalle ore 08:30 Alle ore 18:00

In ambito ginecologico le problematiche che il trattamento delle neoplasie comporta sono numerose e molto complesse, sia per quanto concerne la sfera sessuale e riproduttiva che quella relazionale e sociale. Tra i tumori femminili il carcinoma ovarico è il sesto più diffuso a livello mondiale. A causa della diagnosi tardiva che nei due terzi dei casi avviene in stadi avanzati, esso rappresenta la più comune causa di morte nell’ambito dei tumori ginecologici.
Oggi le nuove terapie che agiscono sulla angiogenesi possono cambiare l’approccio e l’outcome della malattia, in quanto le strategie sono volte non solo a migliorare il tasso di guarigione, ma anche a ridurre il rischio di recidiva che nelle pazienti con stadio di malattia avanzato è molto elevato (circa il 90%).
L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire un aggiornamento generale delle problematiche correlate al trattamento del carcinoma ovarico e della cervice uterina, favorendo la discussione multidisciplinare tra oncologi, ginecologi e chirurghi sull’evoluzione del trattamento farmacologico, con focus sulla terapia antiangiogenica, sui percorsi diagnostici e le nuove prospettive terapeutiche (farmacologiche e chirurgiche) integrate oggi disponibili.
Il cancro della cervice uterina rappresenta nel mondo la seconda neoplasia per incidenza nel sesso femminile, mentre in Italia ha un’incidenza di 10 casi ogni 100000 donne.
La mortalità per questo tipo di tumore si è ridotta di circa 1/3 rispetto agli anni ’50, grazie alla diagnosi precoce dovuta alla campagna di screening che ha ridotto l’incidenza delle forme tumorali invasive.
Le diverse opzioni di terapia (chirurgia, radioterapia, chemioterapia) sono talvolta usate singolarmente, ma più spesso sono tra loro integrate per ottenere il massimo effetto terapeutico cercando di minimizzare la tossicità iatrogena. In questo incontro verranno esposte e confrontate da specialisti esperti le varie modalità attualmente impiegate nella diagnostica e cura di questa neoplasia.
Obiettivo quindi dell’incontro è quello di offrire il punto di vista di specialisti referenti, per confrontare e raccogliere le diverse opinioni e far emergere i diversi atteggiamenti terapeutici nell’approccio della paziente.

 DISCIPLINE:

  • Infermieri, Ostetriche, Medici specialisti in Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Generale, Anatomia Patologica, Radioterapia, Radiodiagnostica

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2017-102

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.