Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO: 2020-079
TIPOLOGIA DEL CORSO: CORSO FAD
- Dal 30/12/2020 - al 29/12/2021

Gestire una lesione cutanea cronica è una sfida. Le lesioni difficili da guarire influiscono sulla qualità di vita del paziente, oltre ad essere un peso per il sistema sanitario. L’incidenza delle lesioni difficili da guarire aumenta con l’aumentare dell’età della popolazione, un trattamento corretto in fase iniziale potrebbe prevenire l’insorgere di molte di queste lesioni. I motivi per cui le lesioni non si chiudono nei tempi appropriati possono essere molti e vengono definiti fattori di rischio.

L’eziologia gioca un ruolo importante ed è per questo necessaria una valutazione olistica del paziente per identificare le cause fisiopatologiche sotto stanti e i fattori di rischio. E’ altrettanto importante anche il trattamento locale che rappresenta lo Standard Of Care attraverso l’utilizzo delle medicazioni idonee e la valutazione e misurazione costante della lesione.

Per far sì che questo accada è necessario adottare un approccio strutturato per identificare le lesioni di difficile guarigione e le azioni da intraprendere.

La giusta scelta delle linee guida e il metodo TIMERS possono rivelarsi strumenti utili per tutti gli operatori sanitari che si occupano dei pazienti affetti da lesioni cutanee. Infine il costante monitoraggio della lesione durante il percorso di cura, generalmente ogni 4 settimane, permette di individuare in tempistiche idonee un ritardo di guarigione e di indirizzare il paziente a un team multidisciplinare appropriato o a uno specialista nella cura delle ferite difficili.


Professioni:
Medico chirurgo, Assistente sanitario, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista, Fisioterapista, Podologo, Tecnico ortopedico, Terapista occupazionale
Discipline:





ISCRIZIONE:
L’accesso al corso è a numero chiuso Il corso sarà gratuito e sarà necessario richiedere l'ACCESS CODE Educational Grant -> POSTI ESAURITI Si informa che è prevista la possibilità di accedere ad un grant educazionale rivolto ad un numero chiuso di medici e infermieri. Requisiti fondamentali per poter accedere sono: - possedere una comprovata esperienza in “lesioni cutanee/wound care” e/o lavorare presso ADI/Servizio domiciliare La Segreteria Organizzativa valuterà le richieste pervenute che verranno selezionate in ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili Per procedere con la richiesta, accedere all’apposita funzione di ISCRIZIONE AL CORSO sul sito www.delphifad.it e richiedere l’access code avendo cura di indicare che non si è sponsorizzati. Seguirà comunicazione a ciascun richiedente in merito all’accoglimento o meno della domanda.

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.