fbpx

NSCLC: focus on locally advanced disease

Home/ECM/RES/NSCLC: focus on locally advanced disease

Categorie:

ECM
NON ECM
FAD
Tutte le categorie

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CODICE EVENTO:

2019-148

La partecipazione è a numero chiuso

PADOVA (PD)
Best Western Hotel Galileo
11/11/2019

La neoplasia polmonare rappresenta una delle più frequenti cause di neoplasia e di decesso per tumore, in entrambi i sessi e in tutto il mondo. La maggior parte di esse, non essendo operabile, viene diagnosticata in stadio avanzato, tramite piccole biopsie o materiale citologico, come quello ottenuto con i prelievi ecoendoscopici.

Negli ultimi anni, l’introduzione di nuovi farmaci a bersaglio molecolare ha permesso ai pazienti con NSCLC localmente avanzato e metastatico, un significativo miglioramento della prognosi, con un numero di effetti collaterali inferiore rispetto alla chemioterapia tradizionale.

L’utilizzo di questi farmaci è subordinato alla ricerca di driver molecolari nel campione prelevato, che sono sensibilmente aumentati di numero negli ultimi anni e richiedono un’adeguata quantità di tessuto perché vengano effettuate correttamente.

La conoscenza della tecnica endoscopica e una corretta gestione del tessuto ottenuto sono quindi aspetti fondamentali per ottimizzare l’adeguatezza diagnostica del prelievo, che deve essere utilizzato non solo per una corretta classificazione istologica, ma anche per l’esecuzione di analisi molecolari.

La definizione del corretto approccio diagnostico multidisciplinare, ed in particolare la collaborazione fra pneumologo interventista ed anatomopatologo, assume quindi una primaria importanza nel raggiungimento di questi obiettivi.

Medici Chirurghi specialisti in Anatomia Patologica, Oncologia, Pneumologia e Chirurgia Toracica

 DISCIPLINE:

  • Anatomia patologica
  • Chirurgia Toracica
  • Oncologia
  • Pneumologia/Malattie dell’Apparato Respiratorio

Scarica il programma

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2019-148