Si è concluso con grande successo l’ XI Congresso Nazionale AMIV, svoltosi a Bologna Sabato scorso 19 Settembre 2015. All’evento, organizzando insieme all’ Associazione dei Medici Italiani Volley, hanno preso parte circa 150 tra medici, fisioterapisti, preparatori atletici e massoterapisti.

L’eterogeneità e numerosità delle figure professionali presenti non ha fatto altro che confermare l’importanza del concetto dei Team Working, ovvero il lavoro congiunto tra staff tecnico e sanitario delle squadre.

AMIV 8AMIV 4

 

 

 

 

 

 

Durante le tre Sessioni dedicate alle lezioni frontali gli specialisti intervenuti si sono focalizzati sul tema della over-use della cartilagine articolare nello sportivo, sia nell’arto superiore che inferiore. A seguire, nel pomeriggio, è stato dato ampio spazio alla parte “pratica”, attraverso diversi Workshop interattivi:

  • Trattamento conservativo e strumentale: new methods (per Fisioterapisti)
  • Postura e stabilizzazione articolare (per Preparatori Atletici)
  • Metodica infiltrativa ecoassistita ed eco guidata (per Medici)
  • La cartella clinica on-line: news (per Medici di serie A di Pallavolo)

AMIV 3AMIV 1

 

AMIV 7AMIV 2

 

 

Nell’arco della giornata sono stati inoltre assegnati due prestigiosi premi alla miglior tesi di Laurea in Medicina Sportiva e Scienze Motorie:

  • Premio “Michelangelo Garofalo” riconosciuto da AMIV
  • Premio “Roberto Lobietti” riconosciuto da Amsd di Ferrara

AMIV 9

Entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati alla tesi “Ruolo della contrastografia intra-articolare nello studio TC e RM di spalla”, a cura della Dr.ssa Silvia Tosi dell’Università di Ferrara.

All’iniziativa è stato riconosciuto il “bollino” di evento ecosostenibile, secondo la normativa ISO 20121 : 2013 per la GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI, programma di miglioramento che si basa sulla politica di sostenibilità dell’organizzatore, sull’analisi degli aspetti ambientali, etico-sociali dell’evento e sull’attività di coinvolgimento delle parti interessate (partecipanti, fornitori, espositori, sponsor e promotori, ecc.).