È partita nei primi mesi dell’anno un’importante collaborazione con la Business School del Gruppo Sole 24ORE in occasione di due progetti nazionali, realizzati grazie al contributo di Roche Spa, indirizzati ad Oncologi ed Ematologi.

Entrambi i progetti hanno visto la realizzazione nel mese di marzo di due corsi “pilota” (formazione in aula), che si sono tenuti presso la sede della Business School del Gruppo Sole 24ORE, rivolti rispettivamente a 14 Oncologi e 10 Ematologi provenienti da tutta Italia, affiancati in aula da Esperti di Lean Management.

Entrambe le iniziative, difatti, si sono focalizzate sull’applicazione delle teorie di Lean Management nell’ambito sanitario con l’obiettivo di supportare gli specialisti invitati sulla conoscenza di metodologie e strumenti di tipo analitico – organizzativo, propri dell’approccio Lean, al fine di fornire vantaggi in termini di aumento dell’efficienza dei processi organizzativi.

La caratteristica principale del Lean Management è la concretezza delle attività di miglioramento, che porta l’organizzazione a lavorare in tempi brevi su progetti specifici e concreti che danno risultati a breve termine, come ampiamente dimostrato da tutte le realtà che lo hanno utilizzato. Il nuovo approccio terapeutico, fornito dalla formulazione sottocute, si traduce in un miglioramento della compliance e della qualità di vita.

Ai due corsi “pilota” seguirà un processo di “capillarizzazione” su tutto il territorio nazionale, attraverso la programmazione di iniziative che si svolgeranno negli ospedali, in cui verrà coinvolto tutto il team multidisciplinare della struttura di oncologia/ematologia, con lo scopo di portare anche a livello sanitario locale i principi propri del Lean Management.