Si è svolto presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara in data 23 Settembre 2016, il Convegno sui NUOVI FARMACI IN ONCOLOGIA 2016, organizzato dal Dottor Antonio Frassoldati, Direttore dell’ U.O.  di Oncologia Clinica  di Ferrara.

nuovi-farmaci-5  nuovi-farmaci-3 nuovi-farmaci-4nuovi-farmaci-2 nuovi-farmaci-1

 

L’utilizzo dei nuovi farmaci oncologici richiede grande attenzione alla selezione corretta dei pazienti basata su fattori predittivi di efficacia, alla gestione ottimale della sequenza e della combinazione dei trattamenti, alla valutazione dei reali benefici rispetto alle diverse opzioni disponibili e la valutazione del rapporto fra l’entità del beneficio atteso e l’impatto del trattamento sulla collettività in termini di allocazione delle risorse.

Le conoscenze sulla biologia della cellula neoplastica sono in rapido sviluppo, grazie anche alla disponibilità di nuove tecnologie in grado di fornire una mole enorme di informazioni. Stiamo allo steso tempo assistendo ad una totale modifica dell’approccio terapeutico, che sempre più di orienta al blocco di specifici siti bersaglio della cellula tumorale, per realizzare un trattamento “personalizzato”, ed all’uso di terapie di combinazione.

La sostenibilità del sistema passa attraverso la possibilità di coniugare il valore “terapeutico” del nuovo farmaco con il suo valore economico, un esercizio cui sono chiamati non solo gli amministratori, ma anche, quotidianamente, gli oncologi.

Il Convegno, a cui hanno preso parte alcuni dei maggiori esperti a livello Nazionale in ambito oncologico, ha affrontato proprio queste tematiche, attraverso la discussione delle peculiarietà biologiche che rendono corretto l’impiego del farmaco e del posizionamento dei nuovi trattamenti, isolati o in combinazione, nel continuum di terapie disponibili, sollecitando una riflessione sul loro valore e sul ruolo dei clinici nel raggiungimento della sostenibilità del sistema.