Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2018-056

La partecipazione è a numero chiuso

MILANO
HOTEL MARRIOTT
Dal 22/06/2018 al 23/06/2018 – *Dalle ore 14:00 Alle ore 17:30

L’attenzione della comunità scientifica è attualmente rivolta verso l’integrazione dell’oncologia con la medicina palliativa. Si è infatti visto come l’attivazione precoce delle cure palliative, oltre a migliorare la qualità di vita del paziente possa influire significativamente sul prolungamento della sopravvivenza. E’ per questo auspicabile che le competenze, una volta patrimonio esclusivo del medico palliativista, attivate quando il paziente era ormai nella fase finale della vita, divengano oggetto di condivisione anche con l’oncologo in modo che il controllo dei sintomi venga avviato il più precocemente possibile. Inoltre, una medicina che considera sempre più il paziente e non solo la malattia come elemento focale sul quale concentrare la propria attenzione, non può non essere sensibile ad indagare i metodi più efficaci di rilevazione e valutazione dei sintomi, per trasformare in termini numerici la percezione spesso soggettiva del malato.

Entrambi i temi verranno ampliamente trattati nell’ambito del corso “Skills interaction – supportive care in cancer patients” che si terrà a Milano il 22 e 23 giugno 2018, in due letture magistrali tenute da esperti della materia internazionali, la professoressa Jennifer Temel, per quanto riguarda l’importanza di anticipare il trattamento palliativo – e la professoressa Deborah Schrag, relativamente al metodo di rilevazione/valutazione dei sintomi.

Per quanto riguarda un confronto sulla pratica clinica, le lezioni magistrali saranno intervallate da focus sui sintomi principali e da “faccia a faccia” tra oncologo e palliativista che affronteranno insieme temi quali controllo del dolore, gestione della nausea e del vomito da chemioterapia e della stipsi indotta da oppiacei.

I docenti del corso appartengono tutti a istituti di rilevanza nazionale e sono da considerarsi opinion leader ed esperti della materia.

 DISCIPLINE:

  • Cure palliative
  • Anestesia e rianimazione
  • Ematologia
  • Oncologia
  • Radioterapia
  • Neurologia
  • Neurofisiopatologia

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2018-056

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.