Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2018-011

TREVISO (TV)
OSPEDALE CA’ FONCELLO – Sala Riunioni Malattie Infettive
26/02/2018 – *Dalle ore 14:30 Alle ore 17:30

Le neoplasie del colon richiedono un aggiornamento periodico per le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico per permettere la scelta terapeutica più opportuna nelle varie fasi di malattia.

Negli ultimi anni, la terapia dei carcinomi del colon-retto è andata arricchendosi di diverse modalità terapeutiche fra le quali quella farmacologica è certamente la maggiormente rivoluzionata. Non solo abbiamo nuovi farmaci più specifici ed efficaci ma anche il loro utilizzo è cambiato e guidato da biomarcatori molecolari per ogni singolo tumore. Il dogma della resistenza a farmaci già utilizzati in momenti terapeutici precedenti è inoltre oggi rivisitato sulla base dell’evidenza che la riesposizione (rechallenge) è invece ancora efficace in una frazione sostanziale di ammalati. Questo fenomeno si basa su osservazioni cliniche ma affonda le sue radici anche in precisi meccanismi molecolari.

L’evento formativo si rivolge agli specialisti direttamente impegnati nella cura di questa patologia e nasce con lo specifico obiettivo di porre l’attenzione sullo stato attuale delle conoscenze in tema di diagnosi molecolare, malattia ad estensione epatica e trattamenti medici, senza tralasciare anche gli aspetti di maggiore controversia che più frequentemente incorrono nella pratica clinica quotidiana.

La prima parte del programma sarà strutturata con approfondimenti frontali dedicati alle novità emerse dai congressi internazionali in tema di mCRC.
Dopo la sessione di comunicazione scientifica, lo svolgimento di una sessione interattiva consentirà di raggiungere una visione condivisa e di cogliere obiettivi operativi pratici relativamente a:
• Come ottimizzare la sequenza terapeutica
• Strategie di mantenimento e linee multiple
• La selezione dei pazienti anziani
• Strategia perioperatoria del retto metastatico o localmente avanzato

Lo sforzo conclusivo sarà quello di definire una strategia di applicabilità immediata di quanto emerso dalla discussione collegiale con l’esperto.

 DISCIPLINE:

  • Oncologia
  • Anatomia Patologica
  • Gastroenterologia
  • Chirurgia Generale
  • Radioterapia
  • Medicina Interna

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2018-011

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.