Categorie:

Caricamento Eventi
CODICE EVENTO:
TIPOLOGIA DEL CORSO:
- -

Professioni:

Discipline:





ISCRIZIONE:

CODICE EVENTO:

2017-033

La partecipazione è a numero chiuso

CAVENAGO BRIANZA (MB)
DEVERO HOTEL
Dal 29/09/2017 al 30/09/2017 – *Dalle ore 15:00 Alle ore 12:30

I nuovi farmaci a target biologico stanno cambiando l’oncologia medica. La routine clinica vive significativi cambiamenti, che anno dopo anno stanno aiutando l’oncologo a migliorare le prospettive e la qualità di vita dei propri pazienti. Oggi, quindi, diventa indispensabile avere una profonda conoscenza dei farmaci con attività antitumorale, su specifici bersagli cellulari utilizzati da soli o in associazione a vecchi e nuovi farmaci chemioterapici/ormonoterapici, della ricerca biomolecolare, delle nuove metodologie diagnostiche e delle tecniche chirurgiche a disposizione per il trattamento delle neoplasie solide.

In questo nuovo panorama, lo scopo di questi due giornate pertanto, è quella di approfondire i principali aspetti diagnostici e terapeutici che l’oncologo ha a disposizione nell’approccio terapeutico della prima linea metastatica del carcinoma della mammella. Il cambiamento in atto, che è di tipo sia scientifico che culturale, pone l’oncologo medico di fronte a scelte difficili: la coniugazione fra i dati della letteratura e la clinica del paziente rappresenta oggi la più alta espressione dell’arte medica.

Il tema, di assoluto impatto clinico per prevalenza di patologia e per aspettativa di cura, sfida la conoscenza scientifica e la pratica medica oncologica, in un contesto clinico dove non esistono certezze definitive, ma dove la ricerca accurata delle differenze e delle similarità dei vari casi di malattia gioca un ruolo decisivo, per individuare di volta in volta la miglior strategia di cura per le pazienti.

L’organizzazione interattiva dei lavori che caratterizzerà l’evento, consentirà la partecipazione e il libero scambio di idee, a maggior favore del confronto e della crescita reciproca. Nel contempo, la comprovata eccellenza dei relatori e dei moderatori sarà a garanzia della rigorosità scientifica delle tematiche proposte e della qualità della formazione offerta ai partecipanti. Importante novità di quest’anno sarà la presenza di un esperto di comunicazione in sanità che guiderà, attraverso metodiche strutturate di brainstorming, i lavori di gruppo.

I casi clinici trattati saranno selezionati all’interno di popolazioni di pazienti con carcinoma mammario metastatico trattate con farmaci in indicazione.

Verrà infine riservata attenzione particolare anche agli aspetti di farmaco economia, con una relazione dedicata alle implicazioni nel trattamento medico del carcinoma della mammella metastatico.

Per sollecitare l’attiva partecipazione dei discenti, nelle settimane precedenti l’evento verrà inoltrata, ai vari specialisti, una SURVEY (domande a risposta chiusa) mirata ad identificare le pratiche gestionali nel trattamento del carcinoma della mammella metastatico, in particolare sull’atteggiamento nel trattamento della prima linea, sulla percezione del ‘valore’ (rapporto costo/beneficio) dei farmaci biologici

I risultati della SURVEY verranno presentati durante l’evento costituiranno la base per i momenti di discussione e confronto. Il processo di formazione che parte con la somministrazione della Survey, consentirà di rafforzare la comunicazione del progetto e dei suoi obiettivi.

 DISCIPLINE:

  • Oncologia
  • Radioterapia
  • Farmacisti Ospedalieri

Scarica il programma completo

ISCRIZIONE

SOSTENIBILITA’ DELL’EVENTO: “http://www.delphiinternational.it/area-sostenibilita/

CODICE EVENTO:

2017-033

Stai riscontrando problemi ad iscriverti? Contatta il nostro backoffice dedicato.