Si svolgerà a Reggio Emilia il 27-28 Novembre 2015, presso Palazzo Rocca Saporiti, il Convegno “DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PATOLOGIE LINFOPROLIFERATIVE: FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”, iniziativa organizzata in collaborazione con il Dott. Francesco Merli, Direttore della S.C. di Ematologia dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia, e promossa dalla Onlus GRADE, Associazione di volontariato a favore dei malati ematologici.

Il convegno si propone di approfondire alcuni aspetti inerenti il tema delle patologie linfoproliferative, partendo dal presupposto che la diagnosi in ematologia oggi è più complessa rispetto al passato e si avvale di tecniche innovative e differenziate che devono essere integrate tra loro nel percorso diagnostico e successivamente in quello terapeutico.

La stretta interazione negli ultimi anni tra ricerca di base e ricerca clinica, attraverso un approccio multidisciplinare (anatomia patologica, biologia molecolare, diagnostica strumentale, ematologia), ha reso possibile una valutazione diagnostica, prognostica e terapeutica integrata per malattie ad alta complessità come i linfomi, la leucemia linfatica cronica e il mieloma, con notevoli ricadute sul piano clinico – assistenziale.

Il corso vuole quindi approfondire le più recenti conoscenze di base dei meccanismi delle malattie, le nuove metodologie diagnostiche, i nuovi biomarcatori utili nella diagnosi e nella risposta alla terapia e l’utilizzo dei nuovi farmaci secondo il principio di un approccio terapeutico diversificato sulla base delle caratteristiche cliniche e biologiche dei pazienti.

L’evento è stato accreditato per Biologi e Medici specialisti in Ematologia, Oncologia,

Medicina Interna, Radioterapia, Chirurgia Generale e Anatomia Patologica con obiettivo formativo di processo n°1 Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP).