Si è svolto a Milano lo scorso 26 Settembre il Corso avanzato di Oncologia Geriatrica dal titolo “HEALDERLY:  dal curare al prendersi cura della paziente anziana con carcinoma mammario”.

All’evento hanno preso parte numerosi medici, oncologi e geriatri, provenienti da tutta Italia che hanno voluto riunirsi per discutere, in un’ottica multidisciplinare, circa le problematiche correlate alla diagnosi e al trattamento del carcinoma mammario nella paziente anziana con la finalità di approfondire le strategie di gestione utili allo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici appropriati.

Il corso, una giusta miscela di contenuti teorici, discussioni collettive ed esperienze real-life, ha offerto ai partecipanti l’opportunità confrontarsi per definire l’approccio multidimensionale più efficace per questo setting di pazienti, ovvero per individuare insieme una nuova linea di condotta comune, basata sulla pratica quotidiana e sostenuta dall’evidenza scientifica.

L’evento è stato reso ancor più interessante dalla presenza di illustri Opinion Leader Internazionali, quali: il Professor Lodovico Balducci , Direttore del Dipartimento di Scienze Oncologiche del Moffit Cancer Center di Tampa (Florida – USA), nonché Coordinatore Scientifico del corso insieme al Dottor Sandro Barni dell’Ospedale di Treviglio (BG); il Professor Etienne Brain, del Dipartimento di Oncologia Medica dell’ Institut Curie – Hôpital René Huguenin di St Cloud (Francia), Presidente della SIOG (International Society of Geriatric Oncology); il Professo Ingo J. Diel, del Dipartimento di Oncologia Ginecologica dell’Ospedale di Mannheim (Germania).

L’iniziativa si è conclusa con una Sessione di Live Discussion, durante la quale tutti i discenti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno cercato di condividere e strutturare un percorso multidisciplinare realistico per la paziente anziana. In questa parte finale i partecipanti si sono confrontati sui diversi aspetti inerenti la gestione a 360° della paziente anziana, con l’obiettivo di definire alcune soluzioni utili per facilitarne l’accesso alle cure in ogni fase della malattia, senza focalizzarsi necessariamente sulla terapia medica, quanto su tutti gli aspetti pratici legati alla diagnosi e al trattamento.

oncologia-geriatrica-5 oncologia-geriatrica-4 oncologia-geriatrica-3 oncologia-geriatrica-2 oncologia-geriatrica-1