Il paziente complesso – Cronicità: dalle cure domiciliari alla riabilitazione

SNAMID (Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale) si è avvalsa ancora una volta della collaborazione di Delphi International, per organizzare nella suggestiva cornice della spiaggia di Mondello a Palermo, il proprio Congresso Nazionale centro-sud, incentrato sulla gestione del malato cronico. Tre le giornate ricche di lavori, dal 15 al 17 maggio, presso il Mondello Palace Hotel.

Se in passato la priorità in ambito sanitario è stata quella di controllare e ridurre l’impatto delle malattie acute, oggi l’obiettivo principale è la gestione del malato cronico nella sua complessità e la definizione di nuovi percorsi assistenziali in grado di prendere in carico l’individuo nel lungo termine e di prevenirne la disabilità.

La gestione dei malati affetti da patologie croniche è influenzata e gravata dall’impiego di trattamenti farmacologici multipli, spesso di lunga durata e somministrati con schemi terapeutici intricati e di difficile gestione che a loro volta possono ridurre la compliance degli individui malati, aumentare il rischio di interazioni farmacologiche, reazioni avverse ai farmaci e prescrizioni inappropriate.

E’ assolutamente indispensabile quindi  promuovere modelli organizzativi che garantiscano continuità assistenziale  tra ospedale e territorio, promuovendo sistemi di reciproca continua comunicazione (nuove tecnologie) che facilitino la condivisione dei dati indispensabili per una corretta gestione della cronicità.

Il buon successo di adesione registrato dall’iniziativa ha confermato che la tematica scelta costituisce grande interesse presso i Medici di medicina Generale cui era prevalentemente indirizzata.

[huge_it_gallery id=”3″]