Un evento formativo promosso dalla Rete Ematologica Lombarda e curato da Delphi International

logo_rel

Il giorno 15 settembre avrà luogo a Milano un interessante Meeting educazionale promosso dalla Rete Ematologica Lombarda.

L’obiettivo di questo evento formativo è quello di identificare e discutere la incidenza e prevalenza dei processi trombo-embolici nel corso delle principali malattie ematologiche sia di natura neoplastica che non neoplastica.

Nell’ambito delle varie malattie saranno approfonditi i meccanismi etiopatogenetici degli eventi trombotici e la loro gestione clinica. Negli ultimi anni, l’armamentario terapeutico di molte malattie ematologiche si è arricchito di nuove molecole altamente specifiche per le alterazioni molecolari che sostengono la patologia in grado, da un lato, di curare la malattia, e, dall’altro, di ridurre l’incidenza della fenomenologia trombo-embolica.

La parte più innovativa del meeting risulta la parte dedicata ai rapporti tra il complemento e la coagulazione, il cui ruolo nella insorgenza di patologie quali la emoglobinuria parossistica notturna e le microangiopatie trombotiche si è progressivamente chiarito; in questo ambito sono state sviluppate terapie specifiche in grado di modificare in maniera significativa la storia naturale della malattia.

La seconda parte del meeting sarà dedicata alla parte onco-ematologica e verranno presi in rassegna i principali farmaci anti-tumorali che si caratterizzano per la comparsa di eventi trombotici, e sulle possibilità di modulare questi effetti collaterali mediante un utilizzo appropriato dei farmaci stessi e delle molecole di impiego comune per il loro controllo.

Delphi International è Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell’evento.

Approfondimenti