5° Convegno Nazionale Gruppo di Studio Accessi Vascolari – SIN (Società Italiana Nefrologia)

A Trento un altro evento nazionale che vede Delphi International come Provider ECM e Segreteria Organizzativa

La creazione e il buon funzionamento degli accessi vascolari rappresentano un’attività centrale per gli operatori che si occupano del trattamento dialitico e, come noto, negli ultimi anni questa attività sia sempre più complessa per l’aumento delle comorbidità e il progressivo invecchiamento della popolazione dialitica.

Non è più sufficiente lavorare “da soli” o “fare tutto in casa”, dobbiamo sempre più lavorare in rete con altri specialisti (chirurghi vascolari e radiologi interventisti) e pensare anche a nuovi sistemi organizzativi che prevedono centri con diverse competenze e gradi di complessità.

Il Nefrologo deve quindi continuare ad essere il regista della problematica Accesso Vascolare e, con adeguate competenze, anche allestire in prima persona gli accessi. Questo però deve prevedere un adeguato iter formativo, anche universitario, e la garanzia di risultati qualitativamente elevati.

Questi sono gli argomenti che caratterizzeranno il 5° Convegno Nazionale del Gruppo di Studio Accessi Vascolari della SIN (Società Italiana di Nefrologia)

Fra le novità di questa edizione, il coinvolgimento dei Presidenti delle Società Scientifiche coinvolte nella risoluzione delle problematiche inerenti gli accessi vascolari: SIN, SICVE, Radiologia interventistica e di AGENAS, finalizzato a promuovere sinergie nell’ambito della formazione e della costruzione di futuri modelli organizzativi. Altra novità sarà la sessione per dare voce alla componente infermieristica, partner irrinunciabile del nefrologo e vero utilizzatore dell’accesso vascolare.

Il Convegno si terrà a Trento, presso il Grand Hotel Trento, il 20 e 21 novembre p.v..

I crediti ECM verranno assegnati a Medici (specialisti in Nefrologia, Chirurgia Vascolare, Radiodiagnostica) con partecipazione obbligatoria ad entrambe le giornate; ad Infermieri, con partecipazione alla sola seconda giornata.

Delphi International è Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell’evento.

Informazioni ed Iscrizioni