Si è svolta nelle giornate del 3 e 4 Luglio 2015 la 12° Assemblea MaNGO, tenutasi nella suggestiva sede di Palazzo Moroni, antico edificio nel cuore di Padova sede del Comune della Città.

Il Mario Negri Gynecologic Oncology Group è un Gruppo collaborativo, con sede presso l’Istituto di Ricerca Mario Negri di Milano, attivo nel campo della ginecologia oncologica, che collabora attivamente nella realizzazione di studi clinici nazionali e internazionali di pertinenza onco-ginecologica, riguardanti il tumore dell’ovaio, della cervice uterina e dell’endometrio.

il Gruppo MaNGO nasce anche dall’esigenza di poter interagire attivamente con i due principali network internazionali di ginecologia oncologica: il Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG), che attualmente coordina la collaborazione di diciotto organizzazioni internazionali e l’ENGOT (European Network of Gynaecological Oncological Trial groups ), un network pan-Europeo.

Il Gruppo italiano svolge, ormai da più di dieci anni, attività di ricerca e di formazione nel campo della ginecologia oncologica per promuovere la ricerca preclinica e transazionale, ovvero condurre studi clinici relativi a prevenzione, diagnosi e trattamento.

In questo contesto si è inserita la 12° Assemblea MaNGO che ha riunito a Padova molti soci dell’Associazione con l’intento di discutere del lavoro svolto e dei risultati emersi dai vari Gruppi di Studio nel corso dell’ultimo anno.

Responsabili scientifici dell’iniziativa sono state la Prof.ssa Nicoletta Colombo, Direttore della Divisione di Ginecologia Oncologica Medica dell’ Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, e la Dr.ssa Maria Ornella Nicoletto, Dirigente Medico dell’ Oncologia Medica 2 dell’ Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova.

Durante la prima giornata l’attenzione è stata posta sull’analisi dello stato dell’arte attuale in materia di Neoplasie Ginecologiche, affrontando sia gli aspetti terapeutici che chirurgici e farmacologici, mentre nella giornata di sabato ampio spazio è stato dato alla presentazione e discussione di studi clinici tutt’ora in corso.

Particolare enfasi è stata posta sulla giornata conclusiva in quanto la mission del Gruppo MaNGO è proprio quella di condurre studi clini per promuovere la ricerca e la collaborazione tra i diversi centri medici.

Durante le due giornate è stata data la possibilità ai partecipanti di “scoprire” il centro storico della città attraverso un interessante tour guidato che ha toccato i maggiori siti di interesse storico culturale, partendo dalla Cappella degli Scrovegni per terminare nella suggestiva cornice di Prato della Valle, una delle più grandi piazze mondiali.

Appuntamento a Brescia per la prossima edizione dell’Assemblea MaNGO!

[huge_it_gallery id=”6″]